ERBALUCE DAY 14 GIUGNO 2019

OROSIA sarà presente alla giornata dell’Erbaluce 2019.

Organizzato da Confagricoltura in collaborazione con Camera di commercio e Consorzio di tutela dei vini Caluso, Carema e Canavese ERBALUCE DAY – VENERDÌ 14 GIUGNO A PALAZZO BIRAGO DI TORINO
Confagricoltura Torino, con la collaborazione del Camera di commercio di Torino e il Consorzio di tutela dei vini Caluso, Carema e Canavese organizza per venerdì 14 giugno la nona edizione dell’”Erbaluce Day” dedicato all’Erbaluce, vino di eccellenza e dalle potenzialità straordinarie della viticoltura canavesana. L’appuntamento per quest’anno è a Palazzo Birago in Via Carlo Alberto 16, sede della Camera di commercio di Torino, con la quale si è consolidata da anni una grande collaborazione.
Dopo la presentazione ai giornalisti e ai professionisti del settore dell’annata 2018, con i dati di produzione e commercializzazione delle denominazioni dei vini torinesi, dalle 18.30, nel cortile del palazzo barocco concepito da Filippo Juvarra, il pubblico potrà degustare i calici delle tre tipologie di Erbaluce – fermo, spumante, passito – in abbinamento ai prodotti tipici del territorio canavesano.
“Grazie soprattutto al lavoro delle aziende nostre associate ogni anno con questo evento riusciamo a far conoscere e apprezzare una delle eccellenze più preziose della vitivinicoltura”, afferma il presidente di Confagricoltura Torino Tommaso Visca. “I prodotti in degustazione durante l’evento del 14 giugno sono ottenuti dalle aziende più affermate sul mercato nazionale ed esportati anche all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Aver oltrepassato i confini dell’Europa ci rende orgogliosi e soddisfatti per l’opera di promozione che sviluppiamo anche attraverso questo evento”, aggiunge Visca.
“Siamo molto lieti di ospitare nella nostra sede questo evento di valorizzazione di una delle nostre eccellenze vitivinicole più note e apprezzate – conferma Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino – Da anni con la selezione Torino DOC, che raccoglie nella sua ultima edizione 45 aziende e 146 vini, lavoriamo proprio per individuare i migliori testimoni delle 7 denominazioni d’origine presenti sul territorio e per promuoverli in Italia e all’estero, anche in abbinamento con i nostri
migliori prodotti tipici. Insieme a quanto realizzato dai nostri Maestri del Gusto e dai casari della selezione Torino Cheese, con i vini Torino DOC completiamo un quadro che posiziona il torinese tra le destinazioni enogastronomiche emergenti”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...